Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire.

Progetto di ricerca e sviluppo sulla alimentazione di precisione nei ruminanti tramite analisi "real time" degli alimenti, delle diete e delle feci attraverso tecnologie NIR applicabili in campo, grazie al Bando regionale della DGR Veneto n° 889 del 13 giugno 2017

ITPhotonics SRL è un'azienda alla costante ricerca di innovazione nei propri prodotti. A tale scopo, si è avvalsa anche delle opportunità previste dalla DGR 889 del 13 giugno 2017, con il Bando per il Sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese - asse 1 "Incremento dell'attività di innovazione delle imprese Incremento dell'attività di innovazione delle imprese", con obiettivo specifico "Incremento dell'attività di innovazione delle imprese", Azione 1.1.4 e 3.3.1 "Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi".

Grazie a tale bando, ha avviato un progetto di ricerca e sviluppo sulla alimentazione di precisione nei ruminanti tramite analisi "real time" degli alimenti, delle diete e delle feci attraverso tecnologie NIR applicabili in campo, che ha portato alla creazione della nuova generazione del poliSPEC, spettrofotometro portatile e agganciabile ai carri spandi-liquame e carri miscelatori. L'esecuzione del progetto di ricerca e sviluppo ha rispettato i tempi e il budget previsti nella domanda di contributo, e ha permesso di ottenere i risultati di innovazione attesi. Il contributo di cui le aziende partner hanno beneficiato ammonta complessivamente a € 149.985,00.

Partnership e sintesi del progetto

La complessità delle azioni necessarie alla creazione del nuovo poliSPEC ha portato a coinvolgere varie ditte del territorio veneto, grazie anche ai fondi specifici del Bando regionale. La partnership di progetto ha visto partecipare, ognuna con la propria esperienza e competenza specifica, le seguenti ditte:

Fondamentale è stato l'apporto delle due università coinvolte, quella di Padova e quella di Bologna, in particolare per la affidabilità e la validazione dei risultati del nuovo poliSPEC.

Il progetto ha inoltre visto la partecipazione ulteriore di esperti nutrizionisti europei, che hanno testato le varie parti (software e hardware) in varie regioni dell'unione europea.

Tutti i vari attori sono stati coordinati da ITPhotonics, per garantire il successo del progetto stesso e la realizzazione di uno strumento, il nuovo poliSPEC, che sia perfettamente coerente con le esigenze di alimentazione di precisione dei moderni imprenditori agricoli.

Risultati del progetto di ricerca e sviluppo

L'impegno di tutte le imprese coinvolte, quello dei fornitori altamente specializzati che hanno partecipato, e la presenza attiva delle due Università, grazie al contributo della Regione Veneto, hanno permesso la creazione di strumenti per ottimizzare l'alimentazione dei bovini con un miglioramento dell'efficienza alimentare, superiore al 5% (minori fabbisogni e minori sprechi).

Grazie al contributo regionale, sono stati ricercate e sviluppati:

Tutto questo ha trovato espressione compiuta nel prototipo del nuovo poliSPEC di ITPhotonics.

Ecco alcune immagini del lavoro di ricerca realizzato grazie a questo contributo dell'Unione Europea:


Figura 1: - Dettaglio del poliSPEC con l'accessorio per la lettura delle feci (a sinistra) e con l'accessorio per la lettura dei liquami (a destra)


 
Figura 2: - Dettaglio della reception con il poster del progetto

Disseminazione dei risultati del progetto di ricerca e sviluppo

Il progetto e i suoi risultati, nella loro innovazione e complessità, sono stati già presentati in occasione della Fiera Zootecnica Internazionale di Cremona 2018.


Figura 3: - Stand ITPhotonics alla Fiera Zootecnica Internazionale 2018